Ricette d'autore/ Torte di compleanno/ Torte farcite

La torta imperfetta

la-torta-imperfetta-018

Vi chiederete perché ho dato questo nome bizzarro, “La torta imperfetta“, all’ultimo dolce che ho realizzato per il compleanno di mio nipote Leonardo.

Dovete sapere che il bambino in questione è generalmente una personcina molto esigente in fatto di tutto ciò che è commestibile, ma stavolta il suo interesse era rivolto esclusivamente al tema della torta più che alla sostanza del dolce stesso.

Gli ho proposto più combinazioni, ma nessuna sembrava convincerlo del tutto, l’importante per lui era solo che ci fossero i suoi personaggi preferiti!

Alla fine perciò ho optato per una cosa semplice, in modo che potesse incontrare il gusto di più bimbi possibile, compreso il suo. Trattasi infatti di un pan di Spagna classico bagnato con latte e farcito con una chantilly profumata al limone, pezzettini di gianduia e granella di nocciole.

Vi consiglio di preparare sia il Pan di Spagna che la crema il giorno prima.

la torta imperfetta 018

Ho approfittato di questa occasione per provare una nuova ricetta di Pan di Spagna, quella del Maestro Leonardo Di Carlo tratta da “Tradizione in evoluzione“, mentre per la crema sono andata sul sicuro con quella della Pasticceria Mauro di Vedelago che resta una tra le mie preferite.

Non si spiega ancora il motivo del nome però, direte voi…

L’imperfezione sta nel fatto che ho sbagliato a tagliare il Pan di Spagna, perciò lo strato centrale era praticamente inutilizzabile. Allora ne ho usato un altro che avevo surgelato in precedenza con Fresco, tagliandolo a fette e coppandolo in misura.

Poi avrei dovuto coprire la torta e “stuccarla” con la panna montata azzurra, invece non volendo buttare la crema che avanzava l’ho fatto con quella… con il risultato che sotto l’azzurro in certi punti si vede il giallo della crema.

E poi il mio rapporto di amore ed odio con il sac à poche… io lo amo… ma lui mi odia… e si vede!!!

Ma l’ho voluta postare lo stesso… Per prima cosa perché nonostante sia “la torta imperfetta” è piaciuta moltissimo e poi per farvi capire che a tutto c’è rimedio… E che alla fine un dolce, se fatto con il cuore, è sempre apprezzato nonostante le sue piccole o grandi imperfezioni!!!

la torta imperfetta 029

La torta imperfetta

Per il pan di Spagna classico di Leonardo Di Carlo (teglia da 26 cm di diametro)

300 g di uova intere

130 g di zucchero

3 g di scorza di limone grattugiata

1 g di sale

170 g di farina 00

18 g di fecola

Procedimento

Setacciare insieme la farina e la fecola e mettere da parte.

Imburrare e infarinare lo stampo.

Unire le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale in una casseruola e scaldare il composto sul fuoco fino a 45/50°C mescolando continuamente.

Trasferire nella ciotola della planetaria e montare a velocità media per circa 15 minuti o fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che “scrive”.

Aggiungere a mano le polveri setacciate versandole a pioggia e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Versare il composto nella teglia e infornare a 170°C in modalità ventilata per 35 minuti circa (il maestro Di Carlo indica come tempo 20/25 minuti, ma a me non sono bastati).

Far raffreddare il Pan di Spagna su una gratella da pasticceria e, una volta freddo, avvolgerlo in pellicola alimentare, chiuderlo in un sacchetto per alimenti e conservarlo in frigo.

la torta imperfetta collage 1

Per la bagna

Latte fresco intero q.b.

Per la chantilly profumata al limone

750 g di latte intero

150 g di panna fresca

150 g di tuorli

1,5 g di sale

i semini di 1/2 bacca di vaniglia

150 g di zucchero

75 g di amido di mais

la scorza di 1 limone di Sorrento

200 g di panna montata

Procedimento

Accendere Fresco in modalità abbattimento rapido.

Scaldare il latte con le scorze di limone prelevate con un pelapatate, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per almeno mezz’ora. Filtrare il latte, pesarlo di nuovo, unire la panna e preparare la crema pasticcera seguendo questo procedimento

Farla raffreddare in Fresco con pellicola a contatto e poi trasferirla in frigo.

Per decorare

1 cialda

gelatina neutra

panna fresca da montare q.b.

colorante alimentare azzurro q.b.

scaglie di gianduia q.b.

granella di nocciole q.b.

1 targhetta in pasta di mandorle

Montaggio del dolce

Montare la panna fresca in modo che sia ben soda. Ammorbidire la crema pasticcera mescolando energicamente con una spatola in silicone, alleggerirla con la panna montata e conservare in frigo fino al momento di utilizzarla.

Tagliare il pan di Spagna in orizzontale per ottenere 3 dischi dello stesso spessore. In alternativa potete tagliarlo a fette come ho fatto io per la parte centrale e poi coppare un disco.

Posizionare il primo disco di Pan di Spagna su un vassoio dorato per torte.

Bagnare uniformemente (senza esagerare) con il latte usando un pennello.

Inserire la chantilly in un sac à poche e fare un primo strato di crema.

Cospargere con scaglie di gianduia e granella di nocciole.

Procedere con il secondo disco di Pan di Spagna (nel mio caso lo strato centrale è a fette) e bagnare uniformemente come indicato sopra.

Continuare con un’altro strato di chantilly, scaglie di gianduia e granella di nocciole.

Terminare con l’ultimo disco di Pan di Spagna e bagnarlo uniformemente come gli altri.

Aggiungere della crema anche lungo i bordi usando una spatola a gomito, poi lisciare tutta la torta.

Versare un po di gelatina neutra sul tavolo e spatolare bene e appoggiarvi la cialda con il disegno rivolto verso l’alto. Versare un altro pò di gelatina sulla cialda e spatolare bene per lucidarla, poi sollevarla delicatamente con una spatola e adagiarla sul dolce facendo attenzione a non rovinarla (come spesso faccio io!).

Montare la panna aggiungendo alcune gocce di colorante alimentare azzurro fino a raggiungere la tonalità desiderata.

Coprire uniformemente i lati del dolce e lisciarli bene con un tarocco. Inserire il resto della panna colorata in un sac à poche con bocchetta a stella diametro 6 mm e decorare con fiocchi di panna.

Posizionare la targhetta di pasta di mandorle.

la torta imperfetta collage 2

Sono sicura che sarete sicuramente più bravi di me nella decorazione… ma la mia è appunto “la torta imperfetta“!!!

la torta imperfetta 035

Tra zucchero e vaniglia @ instagram

  • Esperimenti ❤
La ricetta presto su www.trazuccheroevaniglia.com
🍰
Link diretto cliccando sul profilo @trazuccheroevaniglia
🍰
🍰
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #silikomart #foodvsco #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #top_food_photo #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • Ma quanto bravi sono i miei #discepoli @valefava81 @mara_baldo e @gessica79.f 😂😍😂😍???
Li adoro ❤!
#trazuccheroevaniglia #silikomart #ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #foodvsco #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
  • Coming soon on www.trazuccheroevaniglia.com...
Si inaugura la stagione estiva con una mousse al cocco di Loretta Fanella.
Da leccarsi i baffi 🍰😋🍰😋!
🍰
😋
🍰
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #foodvsco #thehub_food #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • Non rinuncio mai ai miei 🍰🍩... nemmeno se fuori ci sono 40°C 😂😂😂!!!
Oggi Crostata di mandorle o Torta della Perpetua... Ossia frolla classica di Maurizio Santin con un ripieno di mandorle, limone e rum 😋😋😋.
Se la provate non la mollate più, parola di golosa 😍!
La ricetta su www.trazuccheroevaniglia.com
Link diretto nel profilo @trazuccheroevaniglia
🍩
🍰
🍩
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #pastrylove #pastry #topitalianfood #top_food_photo #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • Mi invidio 😂😂😂!!!
🌅
🐚
🌊
#ifoodit #ifoodies #trazuccheroevaniglia#ibiza
#calacomte #solocosebelle #summerinibiza #ibiza2017 #ibizastyle
  • Io me ne vado in ferie 🛫🐚🐙🌅
Ma sono buona 😂❤😂
Dagli archivi del blog vi lascio una crostata nel bicchiere, Passione del Maestro Gianluca Fusto.
🍰
Link diretto in bio @trazuccheroevaniglia
🍰
🐚
🍰
🌅
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #foodvsco #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • #Repost @ilvicolodeipasticci (@get_repost)
・・・
Che bello quando qualcuno prova le ricette che propongo e ne resta soddisfatto 😍😍😍!!!
Questa torta rustica di mele e mandorle ha un significato speciale per me... profuma di ricordi e amicizia... ma potete leggerlo qui http://www.trazuccheroevaniglia.com/torta-rustica-di-mele-e-mandorle/
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
🍎
💙
🍏
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #thehub_food #instagood #instafood #foodie #pasticceria #ilovebaking #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics
#dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia
#trazuccheroevaniglia
  • Torta Abbraccio... ossia il dolce che mi sono preparata per la festa della mamma ❤💞❤.
Mousse leggera al limone e mousse alla fragola su un disco di sablèe.
🍰
La ricetta presto su www.trazuccheroevaniglia.com
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
🍰
❤
#ifoodit #silikomart #foodvsco #ilovebaking #dolcigiorni #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo
#trazuccheroevaniglia
  • Torta Abbraccio... ossia il dolce che mi sono preparata per la festa della mamma ❤💞❤.
Mousse leggera al limone e mousse alla fragola su un disco di sablèe.
🍰
La ricetta presto su www.trazuccheroevaniglia.com
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
🍰
❤
#ifoodit #silikomart #foodvsco #ilovebaking #instagood #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo
#trazuccheroevaniglia
  • Panna cotta alla fragola di Loretta Fanella su biscottini di sablèe.
Una piccola delizia facile e veloce da preparare per festeggiare la festa della mamma.
La ricetta 🍰 su ➡ www.trazuccheroevaniglia.com
🍓
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
❤
❤
#ifoodit #fooditaly #foodvsco #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#silikomart #madewithpassion #dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #trazuccheroevaniglia #festadellamamma
  • Panna cotta alla fragola di Loretta Fanella su biscottini di sablèe.
Una piccola delizia facile e veloce da preparare per festeggiare la festa della mamma.
La ricetta 🍰 su ➡ www.trazuccheroevaniglia.com
🍓
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
❤
❤
#ifoodit #fooditaly #foodvsco #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#silikomart #dolcigiorni #dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #trazuccheroevaniglia #festadellamamma
  • Cosa bolle in pentola???
A breve una nuova ricetta per la #festadellamamma su www.trazuccheroevaniglia.com
❤
Link diretto cliccando su 👉 @trazuccheroevanglia
❤
❤
❤
#trazuccheroevaniglia #silikomart #ifoodit #solocosebelle #instacake #instagood #pastrylove #pastry #ilovebaking #instafood #fragole #foodpics #foodie #foodstagram #cake #cakecakecake #instamood

Seguimi!

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    mariuccia
    18 febbraio 2016 at 20:59

    Brava come sempre.Vorrei un chiarimento suilla decorazione.Come hai fatto a rendere cosi duro e sostenuto l’etichetta di pasta di mandorla dove hai scritto gli Auguri ed anche con che cosa hai fatto quella belliussima scrittura? Col cioccolato e col il cenetto di carta forno? Grazie

    • Reply
      tra zucchero e vaniglia
      18 febbraio 2016 at 21:04

      Ciao Mariuccia!
      La targhetta con quella bellissima scritta me l’ha preparata Mauro, il pasticcere dove lavoravo. Io non lo so fare… o come dice lui nemmeno ci provo!
      Comunque non è sostenuta, è piuttosto morbida e semplicemente appoggiata al bordo della torta.
      La scritta è fatta con cioccolato fuso e come hai già anticipato tu con un conetto di carta forno…

  • Reply
    mariuccia
    19 febbraio 2016 at 20:13

    GRAZIE ,le torta è sontuosa E’ un piacere per gli occhi e chissà quanto altrettanto per il gusto Ciao

    • Reply
      tra zucchero e vaniglia
      19 febbraio 2016 at 20:16

      Grazie Mariuccia… tu sei di parte!!! Comunque sì, era buona ed è piaciuta molto al festeggiato, questo è l’importante! Un abbraccio

  • Reply
    attimididolcezza
    5 marzo 2016 at 13:50

    bellissima e fatta col cuore 🙂
    Baci cara

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Biscotti salati con crema al basilico