Torte di compleanno/ Torte farcite

Red Velvet Cake

red velvet cake 30

La Red Velvet Cake è nientemeno la torta che mi sono preparata per il mio compleanno.

Non sono mai stata particolarmente attratta dai dolci americani, ma era da tempo che volevo provarla, ammaliata da quel suo meraviglioso colore e dalla sua fama planetaria.

Io adoro il rosso, il colore della passione, dell’allegria, della gioia di vivere, perciò quale occasione migliore della mia festa per prepararla?

Vi confido che ho stressato mezzo mondo prima di decidermi, a partire dalle mie amiche Deborah, Michela, Chiara, Antonella e Francesca (per citarne solo alcune) che mi hanno guidata attraverso il mondo dei coloranti alimentari e delle varie possibilità di decorazione della suddetta torta fino ad arrivare alla gentilissima e bravissima Valentina dalla quale alla fine ho rubato la ricetta e carpito i consigli per cuocere alla perfezione la base.

Da lei ho infatti scoperto l’acqua calda… Ma essendo completamente negata per il taglio orizzontale di qualsiasi dolce per me è stata la rivelazione del secolo: dividere l’impasto in 3 teglie uguali per avere 3 strati perfetti senza la paura di distruggere tutto al momento del taglio!!!

red velvet cake 10

Per la farcia invece ho optato per la famosissima Camy Cream, una crema a base di mascarpone, panna e latte condensato che era nella mia infinita lista di ricette da provare da una vita e che si prepara davvero in 5 minuti. Per avere un risultato perfetto abbiate cura di tenere tutti gli ingredienti in frigo fino all’ultimo e ricordate di raffreddare bene in freezer anche la ciotola e la frusta con cui monterete la crema.

Per la decorazione, molto semplice a dire il vero, ho adottato l’idea di Valentina e ho usato briciole di frollini colorate di rosso. In alternativa potete coppare dei dischi più piccoli dalle 3 basi, passare su una gratella i ritagli e utilizzare le briciole rosse dell’impasto stesso.

Inutile dire che la Red Velvet Cake è stata davvero un successo, gradita da tutti, sia grandi che piccini.

Credo che la rifarò spesso, profumando magari la camy cream con scorza di limone grattugiata e aggiungendo qualche nota acidula, tipo pezzettini di fragola, oppure provando anche un cream cheese frosting… ovviamente vi terrò aggiornati!

red velvet cake 16

Red Velvet Cake

Per la base

Ingredienti per 3 tortiere di 20 cm di diametro

250 g di farina 00

8 g di lievito in polvere per dolci

15 g di cacao amaro

1/2 cucchiaino di sale

110 g di burro morbido

300 g di zucchero semolato fine (Zefiro)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca

2 uova

240 ml di latticello oppure 240 g di yogurt bianco intero naturale non dolcificato + una spruzzata di succo di limone (altri modi per prepararlo in casa qui)

1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel concentrato

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di aceto di vino bianco

Procedimento

Unire in una ciotola lo yogurt e il succo di limone, mescolare bene e lasciar riposare il composto per circa 30 minuti. Se si utilizza il latticello questo passaggio ovviamente non serve.

Imburrare le teglie, infarinare solo i bordi e posizionare sul fondo dei cerchi di carta da forno ritagliati a misura.

In un’altra ciotola setacciare insieme farina, lievito, cacao e sale.

Ammorbidire in planetaria il burro dando un paio di giri a bassa velocità con la frusta k, poi unire lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Mescolare bene con una forchetta le uova e aggiungerle alla montata di burro poco alla volta con la macchina in movimento, facendo assorbire bene prima di continuare a versare. In questo modo l’impasto mantiene un buon volume, non si separa e non diventa granuloso.

Aggiungere il colorante rosso allo yogurt e mescolare bene.

Unire le polveri alla montata di burro alternandole allo yogurt, avendo cura di finire con le polveri.

In una ciotolina unire l’aceto al bicarbonato. Ne risulterà un composto frizzante da amalgamare all’impasto velocemente.

Pesare l’impasto ottenuto e dividerlo nelle 3 teglie, livellare bene con una spatola o un tarocco e infornare a 170/180° C in modalità statica per 25/30 minuti. Fare la prova stecchino e, se necessario, prolungare la cottura di altri 5 minuti.

10 minuti prima della fine della cottura, accendere fresco in modalità abbattimento rapido.

Una volta sfornate le basi raffreddarle in Fresco per 20 minuti, avvolgerle singolarmente in pellicola per alimenti e trasferitele in frigo per almeno 30 minuti o, meglio ancora, fino al giorno dopo (questo passaggio faciliterà la stesura della crema di copertura evitando la formazione di briciole).

red velvet cake collage 1

Per la Camy Cream (questa dose è precisa per un dolce di questo diametro e per questa decorazione)

500 g di mascarpone

1 tubetto da 170 g di latte condensato

250 g di panna fresca

Procedimento

Montare bene la panna e tenere da parte.

Dare qualche giro di frusta a velocità medio alta per gonfiare il mascarpone.

Con la macchina sempre in funzione aggiungere a filo il latte condensato e continuare a montare il composto finché avrà raggiunto una consistenza soda.

Aggiungere a mano la panna precedentemente montata con movimenti dal basso verso l’alto.

Utilizzare subito o conservare in frigo.

Per le briciole di biscotto colorate

frollini q.b.

colorante colorante alimentare rosso in gel concentrato q.b.

acqua q.b.

Procedimento

Nel mixer tritare i biscotti aggiungendo a filo l’acqua in cui avrete sciolto il colorante.

Bisogna ottenere un composto simile alla sabbia umida, nè troppo asciutto nè troppo bagnato.

Montaggio del dolce

Se necessario rifilare i bordi e pareggiare gli strati di Red Velvet Cake.

Inserire la farcia in un sac à poche.

Posizionare il primo strato di base su un vassoio, a sua volta poggiato su un piatto girevole.

Bagnare leggermente con un pennello (non è necessario, ma io avevo della bagna all’amaretto in frigo).

Fare un primo strato di farcia.

Continuare con il secondo strato, bagnare nuovamente e proseguire con un altro strato di crema.

Terminare con l’ultimo strato di base, bagnare leggermente e finire con uno strato di crema.

Ricoprire con la crema anche l’esterno del dolce. Io mi sono aiutata con un tarocco e il piatto girevole, ma va bene anche una spatola a gomito.

Far aderire tutto intorno le briciole di biscotto colorate. Proseguire anche nella parte superiore, lasciando libera la parte centrale.

Pulire bene il vassoio e decorare la parte centrale con fiocchi di camy cream.

Conservare in frigo fino al momento di servire.

red velvet cake 26

red velvet cake 30

Tra zucchero e vaniglia @ instagram

  • Esperimenti ❤
La ricetta presto su www.trazuccheroevaniglia.com
🍰
Link diretto cliccando sul profilo @trazuccheroevaniglia
🍰
🍰
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #silikomart #foodvsco #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #top_food_photo #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • Ma quanto bravi sono i miei #discepoli @valefava81 @mara_baldo e @gessica79.f 😂😍😂😍???
Li adoro ❤!
#trazuccheroevaniglia #silikomart #ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #foodvsco #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
  • Coming soon on www.trazuccheroevaniglia.com...
Si inaugura la stagione estiva con una mousse al cocco di Loretta Fanella.
Da leccarsi i baffi 🍰😋🍰😋!
🍰
😋
🍰
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #foodvsco #thehub_food #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • Non rinuncio mai ai miei 🍰🍩... nemmeno se fuori ci sono 40°C 😂😂😂!!!
Oggi Crostata di mandorle o Torta della Perpetua... Ossia frolla classica di Maurizio Santin con un ripieno di mandorle, limone e rum 😋😋😋.
Se la provate non la mollate più, parola di golosa 😍!
La ricetta su www.trazuccheroevaniglia.com
Link diretto nel profilo @trazuccheroevaniglia
🍩
🍰
🍩
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #pastrylove #pastry #topitalianfood #top_food_photo #dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • Mi invidio 😂😂😂!!!
🌅
🐚
🌊
#ifoodit #ifoodies #trazuccheroevaniglia#ibiza
#calacomte #solocosebelle #summerinibiza #ibiza2017 #ibizastyle
  • Io me ne vado in ferie 🛫🐚🐙🌅
Ma sono buona 😂❤😂
Dagli archivi del blog vi lascio una crostata nel bicchiere, Passione del Maestro Gianluca Fusto.
🍰
Link diretto in bio @trazuccheroevaniglia
🍰
🐚
🍰
🌅
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #foodvsco #thehub_food #instagood #instafood #foodie #foodstagram #foodpics #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia #super_food_channel
#trazuccheroevaniglia
  • #Repost @ilvicolodeipasticci (@get_repost)
・・・
Che bello quando qualcuno prova le ricette che propongo e ne resta soddisfatto 😍😍😍!!!
Questa torta rustica di mele e mandorle ha un significato speciale per me... profuma di ricordi e amicizia... ma potete leggerlo qui http://www.trazuccheroevaniglia.com/torta-rustica-di-mele-e-mandorle/
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
🍎
💙
🍏
#ifoodit #ifoodies #colazioneconifood #fooditaly #thehub_food #instagood #instafood #foodie #pasticceria #ilovebaking #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics
#dolcivisioni #dolciitaliani #dolcigiorni #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo #cucinaamoreefantasia
#trazuccheroevaniglia
  • Torta Abbraccio... ossia il dolce che mi sono preparata per la festa della mamma ❤💞❤.
Mousse leggera al limone e mousse alla fragola su un disco di sablèe.
🍰
La ricetta presto su www.trazuccheroevaniglia.com
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
🍰
❤
#ifoodit #silikomart #foodvsco #ilovebaking #dolcigiorni #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo
#trazuccheroevaniglia
  • Torta Abbraccio... ossia il dolce che mi sono preparata per la festa della mamma ❤💞❤.
Mousse leggera al limone e mousse alla fragola su un disco di sablèe.
🍰
La ricetta presto su www.trazuccheroevaniglia.com
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
🍰
❤
#ifoodit #silikomart #foodvsco #ilovebaking #instagood #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #angolodelcibo
#trazuccheroevaniglia
  • Panna cotta alla fragola di Loretta Fanella su biscottini di sablèe.
Una piccola delizia facile e veloce da preparare per festeggiare la festa della mamma.
La ricetta 🍰 su ➡ www.trazuccheroevaniglia.com
🍓
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
❤
❤
#ifoodit #fooditaly #foodvsco #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#silikomart #madewithpassion #dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #trazuccheroevaniglia #festadellamamma
  • Panna cotta alla fragola di Loretta Fanella su biscottini di sablèe.
Una piccola delizia facile e veloce da preparare per festeggiare la festa della mamma.
La ricetta 🍰 su ➡ www.trazuccheroevaniglia.com
🍓
Link diretto cliccando su @trazuccheroevaniglia
❤
❤
❤
#ifoodit #fooditaly #foodvsco #instafood #foodie #pastrylove #pastry #foodstagram #foodpics #vsco #vscofashionfood #vscofood #IFPgallery #top_food_photo
#silikomart #dolcigiorni #dolcivisioni #dolciitaliani #_food_repost #maripopcake_ #topitalianfood #ricetteperpassione #dolcitentazioni #ledolcitentazioni #angolodelledolcezze #dolcezzeincucina #tricks_and_recipes #pastrydelights #trazuccheroevaniglia #festadellamamma
  • Cosa bolle in pentola???
A breve una nuova ricetta per la #festadellamamma su www.trazuccheroevaniglia.com
❤
Link diretto cliccando su 👉 @trazuccheroevanglia
❤
❤
❤
#trazuccheroevaniglia #silikomart #ifoodit #solocosebelle #instacake #instagood #pastrylove #pastry #ilovebaking #instafood #fragole #foodpics #foodie #foodstagram #cake #cakecakecake #instamood

Seguimi!

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Daniela d.
    14 marzo 2016 at 23:46

    Bellissima e spero proprio di gustarla giovedì!

  • Reply
    Valentina
    15 marzo 2016 at 12:00

    E’ stupenda e ti ringrazio tanto per averla provata! Felice che ti sia piaciuta!!! <3 Complimenti Vanessa, un abbraccio grande e ancora auguri 🙂 :*

    • Reply
      tra zucchero e vaniglia
      15 marzo 2016 at 13:55

      Grazie a te Valentina che sei stata davvero un tesoro! Ora che mi sono lanciata proverò sicuramente altre delle tue basi. Un abbraccio

  • Reply
    Tiziana
    15 marzo 2016 at 17:31

    Bravissima Vanessa, ti è venuta benissimo strati perfetti e decorazione molto elegante! Tantissimi auguri per il tuo compleanno. Un bacio

    • Reply
      tra zucchero e vaniglia
      19 marzo 2016 at 20:33

      Grazie cara! Col trucco delle 3 teglie sempre strati perfetti da ora in poi… Grazie per gli auguri. Un abbraccio

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Crisp di fragole con semi di papavero