Questo ciambellone all’acqua è la mia proposta per il “Ciambelliamo insieme” sul forum di cookaround. Ne avevo sempre sentito parlare visto che sul web circolano parecchie ricette. Ma io ancora una volta ho deciso di affidarmi a Leonardo Di Carlo, in modo da sperimentare così un’altra ricetta dal meraviglioso “Tradizione in evoluzione”. La preparazione non presenta alcuna difficoltà, è velocissima e regala un dolce leggero e sofficissimo che non ha nulla da invidiare a torte più ricche.
Ciambellone all’acqua di Leonardo Di Carlo
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
150 g di uova intere
240 g di zucchero semolato
1 g di vaniglia (io 1 cucchiaio del mio estratto di vaniglia)
10 g di scorza di limone grattugiata
1,5 g di sale
120 g di olio di mais
125 g di acqua
200 g di farina 00 W 150
50 g di fecola di patate
7,5 g di lievito
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero, il sale e gli aromi fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo l’olio e a seguire l’acqua diminuendo la velocità della macchina. L’impasto ovviamente risulterà piuttosto liquido. Inserire poi a mano la farina setacciata con il lievito mescolando con una spatola. Versare il composto in uno stampo da 26 cm di diametro ben imburrato e infarinato.
Cuocere in forno ventilato a 170°C per circa 40 minuti (Nel libro Di Carlo dice 170°C per 20-24 minuti inserendo qualcosa per fare fessura dopo i primi 10 minuti, io mi sono regolata con il mio forno). Far raffreddare su una gratella da pasticceria, cospargere di abbondante zucchero a velo e servire.
Io sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa ciambella, ero convinta che la mancanza del burro si facesse sentire… E invece è stata un successone, tempo di preparare il caffè ed era già sparita!!!
3 Comments
maria giordano
10 Febbraio 2015 at 23:51Domani la faccio perchè mio marito sta tornando alle merendine … 🙂
tra zucchero e vaniglia
11 Febbraio 2015 at 16:39Allora Maria??? Com’è venuto? Curiosa io…
maria giordano
12 Febbraio 2015 at 18:25Ormai hai visto anche le foto Vanessa, è una delizia, soffice e profumato, consistenza perfetta, non come quei ciambelloni che si attaccano al palato gommosi e umidi.
Grazie cara, lo rifarò spesso con altri aromi!
bacibacibaci