L'angolo del salato

Frittata al forno con verdure e caprino

frittata al forno 1

Questa frittata al forno con verdure e caprino è “liberamente” tratta da un vecchio numero di Sale & Pepe, forse dell’Agosto 2002. Liberamente perché nel corso degli anni ho fatto alcune modifiche e questa è per me la ricetta definitiva, quella che uso quando non ho voglia della “solita frittata”. E’ molto versatile, in quanto di volta in volta si può cambiare l’abbinamento di verdure e formaggio sperimentando sapori sempre diversi. E’ molto carina anche presentata in monoporzioni e accompagnata da un’insalatina fa proprio primavera!!!

frittata al forno con verdure e caprino 1

Frittata al forno con verdure e caprino

Ingredienti per 6 persone

8 uova medie

400 g di pomodori perini

4 cipollotti

300 g di zucchine

1/2 dl di vino bianco secco

200 g di caprino semistagionato

1 mazzetto di prezzemolo

4 rametti di origano

20 g di parmigiano grattugiato

1 dl di latte

1 cucchiaio raso di paprika dolce

1/4 di cucchiaino di peperoncino in polvere

olio EVO (Extra Vergine di Oliva)

burro

sale

1 spicchio di aglio

Procedimento

Tagliare le zucchine a julienne e saltarle in padella con poco olio e lo spicchio d’aglio. Tagliate a fettine oblique un poco della parte verde dei cipollotti e poi a spicchi non troppo sottili la parte bianca e soffriggerli con poco olio. Unire i pomodori a filetti, mescolare e continuare la cottura a fuoco vivace per 3 minuti. Bagnare con il vino e far evaporare completamente, poi salare e togliere dal fuoco. Aggiungere le zucchine senza l’aglio e lasciare intiepidire. Nel frattempo mescolare le uova con una presa di sale, la paprika, il peperoncino e il latte.

frittata al forno con verdure e caprino collage 1

Una volta intiepidite le verdure unirle al composto di uova con il prezzemolo e l’origano tritati. Imburrare una pirofila e versarvi il composto disponendo sulla superficie il formaggio a fette. Coprire con alluminio e cuocere a 190° per 35 minuti. Eliminare l’alluminio e continuare la cottura ancora per 20 minuti o finché le uova si sono ben rapprese.

frittata al forno con verdure e caprino collage 2

Print Friendly, PDF & Email

Tra zucchero e vaniglia @ instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.