Dolci al cucchiaio/ Ricette d'autore/ Semifreddi/ Senza glutine

Mousse al pistacchio

Mousse al pistacchio 1

Questa mousse al pistacchio è semplice, veloce e  soprattutto buonissima. La ricetta è tratta da “Tradizione in evoluzione”, un libro meraviglioso di Leonardo Di Carlo… un nome una garanzia!!!

La base è una meringa italiana… ottimo metodo per smaltire gli albumi in eccesso. La meringa infatti si può fare in anticipo, mettere in congelatore e usare all’occorrenza. Data la quantità di zucchero resterà sempre cremosa, perciò pronta al’uso. Si chiama anche mousse ghiacciata in quanto essendo a base di meringa italiana, non congela in freezer come farebbe una normale mousse e si può servire direttamente, senza passaggio in frigo. Proprio perché resta morbida e cremosa (i nostri congelatori non raggiungono le temperature di stoccaggio di quelli professionali) vi sconsiglio di usare stampi in silicone come ho fatto io perchè non si riesce a sformali bene… molto meglio i bicchierini, già pronti al consumo e sempre molto scenografici. Un’idea può essere anche quella di proporla bi-gusto dividendo la meringa e la panna in due parti uguali e sostituendo metà della pasta di pistacchio con della pasta di nocciola. In questo caso meglio prevedere tra le due mousse uno strato croccante, sempre gradevole al palato.

Mousse al pistacchio 1

Mousse al pistacchio


Ingredienti per 6 porzioni

125 g di meringa italiana
50 g di pasta di pistacchio
125 g di panna fresca semimontata
6 dischetti di questo bisquit
Procedimento

Pesare la meringa italiana, aggiungere la pasta di pistacchio e mescolare delicatamente con una spatola. Aggiungere la panna semimontata e amalgamare con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non montare troppo la panna, deve esserlo al 70% circa, altrimenti poi si farà più fatica ad amalgamarla al composto con il risultato di doverlo lavorare di più rischiando di smontarlo.

 mousse al pistacchio 2

Inserire il composto in un sac apoche e distribuirlo negli stampini di silicone o in bicchierini. Coppare dei dischetti di bisquit a misura ed inserirli al centro degli stampini premendo leggermente. Coprire con pellicola e conservare in congelatore fino all’uso…
mousse al pistacchio 3
Print Friendly, PDF & Email

Tra zucchero e vaniglia @ instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.