Questa mousse al pistacchio è semplice, veloce e soprattutto buonissima. La ricetta è tratta da “Tradizione in evoluzione”, un libro meraviglioso di Leonardo Di Carlo… un nome una garanzia!!!
La base è una meringa italiana… ottimo metodo per smaltire gli albumi in eccesso. La meringa infatti si può fare in anticipo, mettere in congelatore e usare all’occorrenza. Data la quantità di zucchero resterà sempre cremosa, perciò pronta al’uso. Si chiama anche mousse ghiacciata in quanto essendo a base di meringa italiana, non congela in freezer come farebbe una normale mousse e si può servire direttamente, senza passaggio in frigo. Proprio perché resta morbida e cremosa (i nostri congelatori non raggiungono le temperature di stoccaggio di quelli professionali) vi sconsiglio di usare stampi in silicone come ho fatto io perchè non si riesce a sformali bene… molto meglio i bicchierini, già pronti al consumo e sempre molto scenografici. Un’idea può essere anche quella di proporla bi-gusto dividendo la meringa e la panna in due parti uguali e sostituendo metà della pasta di pistacchio con della pasta di nocciola. In questo caso meglio prevedere tra le due mousse uno strato croccante, sempre gradevole al palato.
Mousse al pistacchio
Ingredienti per 6 porzioni
50 g di pasta di pistacchio
125 g di panna fresca semimontata
6 dischetti di questo bisquit
Pesare la meringa italiana, aggiungere la pasta di pistacchio e mescolare delicatamente con una spatola. Aggiungere la panna semimontata e amalgamare con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non montare troppo la panna, deve esserlo al 70% circa, altrimenti poi si farà più fatica ad amalgamarla al composto con il risultato di doverlo lavorare di più rischiando di smontarlo.
No Comments