Questa è la prima ricetta che provo dall’ultimo libro di Ernst Knam “Che paradiso è senza cioccolato?”. Soffici leggeri e versatili, ottimi per la colazione o per improvvisare una merenda, mi sono piaciuti davvero molto. Si possono sostituire 50 g di farina con lo stesso peso di cacao amaro o, come ho fatto io, con farina di nocciole (o mandorle, cocco…) oppure aggiungere gocce di cioccolato o ancora frutta secca in granella… La base resterà sempre la stessa!
Muffins ricetta base di Ernst Knam
Ingredienti per circa 15 muffins
250 g di farina 00 (seguendo il suggerimento dell’autore ho sostituito 50 g di farina con lo stesso peso di farina di nocciole)
125 g di zucchero semolato
15 g di lievito chimico per dolci
200 g di latte intero fresco
3 g di sale (secondo me meglio scioglierlo nei liquidi)
90 g di burro fuso
1 uovo
1 cucchiaio del mio estratto di vaniglia (mia aggiunta)
scorza di limone e arancia grattugiata (mia aggiunta)
Procedimento
In un ampia ciotola unire il burro e l’uovo con il latte, l’estratto di vaniglia, le scorze degli agrumi grattugiate e il sale (così non vi ritroverete i granelli in bocca). A parte mescolare lo zucchero e la farina e il lievito setacciati. Versare i liquidi nelle polveri e amalgamare bene i due composti senza lavorare troppo l’impasto e versare il composto in un sac a poche. Foderare gli stampi da muffins con pirottini di carta e riempirli fino a 3/4 di altezza (questi sono quelli dell’ikea e sono troppo alti per i miei gusti… e i miei stampi!).
Infornare in forno ventilato caldo a 180°C per circa 20 minuti (nel mio 170°). Sfornare e far raffreddare su una gratella da pasticceria. Appena freddi spolverare con zucchero e velo e… pappare!!!
6 Comments
mary
15 Aprile 2014 at 12:43Sembrano molto buoni e anche facile da fare!!! Brava vane!!!
tra zucchero e vaniglia
15 Aprile 2014 at 14:41Grazie! Sono davvero facilissimi, buoni e soprattutto personalizzabili in ogni modo…
Rob
22 Settembre 2014 at 20:33Ciao Vanessa, ti ho messo nei miei buoni propositi di settembre http://rob-74.blogspot.it/2014/09/buoni-propositi-del-mese-di-settembre.html… Cercavo una ricetta per cup cake, potrei provare con questa dei muffin che solitamente mi vengono più buoni ^_^
tra zucchero e vaniglia
22 Settembre 2014 at 22:32Ciao Rob! Onoratissima di essere da te! Sai che io i cupcake non ho mai provato a farli?!? Magari è la volta buona che copio da te e provo… Un abbraccio.
Carmela
9 Maggio 2015 at 15:06Bellissimo, professionale e veritiero. É stata una piacevole sorpresa. Già tra i preferiti. Grazie. Carmela.
tra zucchero e vaniglia
11 Maggio 2015 at 12:24Grazie Carmela, non sai quanto piacere mi fanno le tue parole!
A presto