Ricette d'autore/ Ricette di base/ Torte classiche/ Torte da forno

Plumcake all’olio e arancia

plumcake all'olio e arancia 1

Questo plumcake all’olio e arancia è l’ennesima splendida ricetta del maestro Iginio Massari tratta da “Non solo zucchero vol.1”, primo di quattro volumi di una sorta di “enciclopedia” della pasticceria. Questo dolce risulta particolarmente leggero, soffice e profumato, perfetto per una colazione leggera o una merenda sfiziosa… e non si sente per niente la mancanza del burro, solitamente presente in dosi massicce in questo tipo di dolci.

plumcake all'olio e arancia 1

Plumcake all’olio e arancia

Ingredienti

150 g di zucchero
150 g di uova
25 g di succo d’arancia
1,5 g di sale
scorza di 1 arancia grattugiata
5 g di lievito in polvere
150 g di farina bianca 00
80 g di olio d’oliva
55 g di farina bianca 00

Procedimento

Per prima cosa setacciare due volte ed in due ciotole diverse la prima parte di farina con il lievito e la seconda parte di farina. Imburrare e rivestire uno stampo da plumcake con carta da forno. Poi scaldare sul fuoco a 40°C le uova, la scorza ed il succo d’arancia, lo zucchero ed il sale avendo cura di mescolare continuamente. Trasferire il composto nella ciotola della planetaria e montare con la frusta per 15 minuti. All’inizio il composto sarà piuttosto liquido, poi monterà bene. Dopo quindici minuti il composto sarà  chiaro e ben gonfio.

plumcake all'olio e arancia 2

A questo punto aggiungere la prima farina con il lievito versando a pioggia in planetaria in prima velocità e mescolare bene. Poi incorporare l’olio versandolo in 4 volte ed infine aggiungere la seconda parte di farina. Versare la massa nello stampo a 3/4 di altezza e tagliare longitudinalmente con una spatola precedentemente immersa nel burro fuso. Questa operazione consentirà al cake di svilupparsi in modo omogeneo. Cuocere a 170°C per 45 minuti circa. Poi sfornare e far raffreddare su una gratella da pasticceria. Una volta freddo spolverare con zucchero a velo e servire.

plumcake all'olio e arancia collage 2

Print Friendly, PDF & Email

Tra zucchero e vaniglia @ instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    raffaele
    28 Novembre 2014 at 15:14

    Sto realizzando il plumcake seguendo la ricetta originale. Spero di ottenere un ottimo risultato

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.